Alicia Giménez-Bartlett riceve il Premio Pepe Carvalho 2015
Festival del Noir BCNegra di Barcellona
Giovedì 5 febbraio alle 19,00
nell’ambito del Festival del Noir BCNegra
Cerimonia di premiazione
Barcellona, Saló de Cent de l’Ajuntament, Plaça sant Jaume, 1
Venerdì 6 febbraio alle 18,15
Alicia Giménez-Bartlett incontra i lettori
Intervengono gli editori Outti Makinnen (Finlandia), Anja Ruediger (Germania), Antonio Sellerio (Italia), e l’editor spagnolo Emili Rosales
Modera Paco Camarasa
Barcellona, centro Barts – Av. Parallelo 62,
Alicia Giménez-Bartlett ha vinto il Premio Pepe Carvalho 2015. La giuria, composta da Jordi Canal, Andreu Martín, Rosa Mora, Daniel Vázquez Sallés, Sergi Vila-Sanjuán e Paco Camarasa, ha motivato l’assegnazione riconoscendo alla scrittrice un ruolo fondamentale nella letteratura «per aver rinnovato il romanzo poliziesco spagnolo, arricchendolo con una nuova prospettiva femminile e per aver creato due personaggi – l’ispettrice Petra Delicado e l’inseparabile Fermín Garzón – che sono andati sempre più consolidandosi fino ad incarnare delle figure classiche del genere poliziesco e a conquistare un pubblico internazionale».
Il Premio Pepe Carvalho, giunto alla decima edizione, è nato per celebrare la memoria di Manuel Vázquez Montalbán ed è un ambito riconoscimento internazionale dedicato al romanzo poliziesco. Alicia Gimènez-Bartlett entra a far parte di una lista di vincitori nella quale figurano importanti autori del giallo e noir quali Andrea Camilleri, che si è aggiudicato il premio lo scorso anno, Maj Sjöwall, Petros Márkaris, Andreu Martín, Ian Rankin, Michael Connelly, P.D. James, Henning Mankell e Francisco González Ledesma.