Assalti al cielo di Stefano Tassinari
Stefano Tassinari “Assalti al cielo” (romanzo per quadri) ed. Calderini 15.000 lire.
Questo è senza dubbio un libro particolare rispetto agli altri fin ad ora usciti che si occupano del periodo degli anni Sessanta-ottanta. Invece di tentare una ricostruzione storica o giornalistica di quegli anni, Stefano Tassinari, persona magnifica che ho avuto la fortuna di conoscere, racconta attraverso una ricostruzione per quadri, cioè per scene diverse, le emotività che percorsero quegli anni.
Vengono raccontati le diversi reazioni di vari personaggi rispetto al suicidio di un loro ex “compagno” di lotta, si badi bene non armata, ma politica. La distinzione è doverosa, perché una narrazione chiaramente scorretta di quegli anni ha voluto svilire e devalorizzare il contenuto politico di quei movimenti che si opponevano a una società troppo orientata alla limitazione della libertà.
Questo suicidio che non viene mai ben definito, di cui non viene mai raccontato l’indetità del morto, come e quale ruolo avesse avuto nel movimento, è il filo unificatore dei vari quadri, che sono narrativamente indipendenti l’uno dall’altro.
L’emotività che racconta Stefano Tassinari non è una emotività singola, di ciascun personaggio, ma di un noi collettivo, di una generazione che dopo le lotte si è trovata a fare scelte diverse, a volte contrastanti e opposte anche a ciò per cui aveva combattuto.
Eppure anche chi ha scelto diverse strade fa sempre parte di quel noi collettivo, partecipa alla sua definizione.
Assalti al cielo di Stefano Tassinari, la struttura
I capitoli infine sono stati costruiti secondo varie modalità: in forma di dialogo, in lettera, messaggio alla segreteria telefonica, cronaca giornalistica e così via.
Ognuno definisce un emotività e un approccio diverso con la morte dell’ex compagno, ma soprattutto corrisponde a un bilancio diverso di quegli anni.
Raccontare l’emotività di quegli anni, i sentimenti di quei ragazzi che combatterono per qualcosa, era una tentativo che non era ancora stato tentato in modo pieno e al di fuori del racconto storico e di cronaca.
Nota
La vita di Stefano Tassinari, la sua opera e il contributo alla cultura e alla politica italiana sono raccontati nel sito web www.stefanotassinari.it
Credits foto di copertina: Mario Dondero scattata a Bologna nel 2005
Credits foto interna: Raffaella Cavalieri, dalla homepage del sito web dedicato a Stefano Tassinari.