Full Color
Mostra di Franco Fontana.
Roland Barthes nel suo capolavoro La camera chiara ricorda che la fotografia rappresenta il passato, una rappresentazione di ciò che non è più.
Le foto di Franco Fontana superano la semplice rappresentazione, perché mostrano un elemento che è sempre stato poco amato dalla fotografia artistica. Si sa il Bianco & Nero è sempre stato lo stile del “fotografo bravo”, come se tutti fossero in grado di fotografare a colori. Franco Fontana è un grande fotografo, tra i più apprezzati degli artisti italiani, ma a colori. Le sue foto non rappresentano qualcosa che è stato, ma come era colorato, come nella realtà lo spettro dei colori veniva colto dalla nostra mente.
Fontana sa bene che il nostro cervello è grande strumento di analisi e sintesi. Fotografando l’autore cerca di darci o meglio di cogliere quali siano i colori che raccontano ciò che era, ciò che esisteva.
Le foto sono strettamente collegare ai luoghi fotografati, il giallo della Puglia non è il giallo di New York. Il primo è solare, luminoso, il secondo è scuro, consumato dall’inquinamento, dalle gomme dei pneumatici.
La stessa New York è città non solo per i suoi palazzi di Manhattan, ma perché i colori di persone e cose si confondano, tutti parte di un unico progetto esistenziale.
I colori identificano linee che disegnano una realtà geometrica, ma non astratta. Emotiva, il punctum di Barthes, ma anche lo studium. Quali domande razionali, puntuali possiamo fare all’autore e a noi stessi quando i nostri occhi sono invasi dalle geometriche rappresentazioni del passato?
La mostra di Pescara, presso il Museo d’Arte Moderna Vittorio Colonna, ricorda al visitatore che la realtà è colore acceso, puro. Pura passione che esalta i nostri sensi. E proprio perché è rappresentazione del passato, necessita di un elemento fortemente eccitatorio. Il colore appunto, colto nella sua essenza, nel suo picco di intensità.
Andrea Grilli
Promossa da: COMUNE DI PESCARA
Organizzazione: CIVITA CULTURA
Con: ABRUZZO INTRAPRENDERE
Copyright foto degli aventi diritto