Good morning Karaoke, Hong Kong
Un libro su Hong Kong e Hanoi, Franco La Cecla “Good morning Karaoke”, 97 pagg., Theoria – Editori Associati, £. 15.000
Nella collana Geografie della casa editrice Theoria, passata poi nel gruppo editoriale Editori Associati, troviamo questo diario di viaggio di Franco La Cecla, all’epoca della pubblicazione del libro ricercatore di antropologia presso l’università di Bologna.
Un viaggio tra Hong Kong e Hanoi, un diario di viaggio per conoscere diversamente città così distanti, completamente diversi, eppure così vicino, non tanto geograficamente, quanto nell’essere parte di uno sviluppo economico (ricordate le tigri asiatiche) che si confronta con l’esistenza di realtà politiche ed ideologiche molto diverse.
Se Hong Kong è ritornata in possesso della madre patria senza però perdere le sue caratteristiche di economia capitalistica, Hanoi, o meglio il Vietnam, cerca di risolvere i propri problemi aprendosi con prudenza all’economia di mercato.
Appare così una Hong Kong votata al successo, alla ricchezza, alla conquista dello status di “ricco”, all’esigenza di spendere per mantenere una società votata al consumo. Nello stesso tempo tradizioni culturali cercano di sopravvivere tra grattacieli, shopping mall, health center tutti percorribili senza vedere la luce del sole e con ambienti regolati dall’aria condizionata.
Una corsa frenetica alla conquista della ricchezza per rispenderla in un giro vizioso, dove la schiavitù sopravvive anche se in forme meno evidenti: la cameriera filippina che viene segregata in casa 24 ore su 24 a lavorare.
Oppure Hanoi, città che non ha macchine, ma solo biciclette e motocicli, dove le donne mostrano i loro gioielli non per venderli, i giovani riconquistano la propria identità tra costumi di antica tradizione e divisa rivoluzionaria. Ma il diario di La Cecla è anche un racconto delle attuale stato delle società di queste due comunità, di come vivono e come è ripartita la ricchezza, i costumi di vita e il rapporto con l’ambiente circostante.
È l’occasione per conoscere tra le righe questi due luoghi e forse organizzare un viaggio che non sia il solito turistico per conoscere meglio Hong Kong e Hanoi che potrebbero sembrarci così lontane e con questo libro si sono avvicinate ancora di più.
Nota redazione sulle città di Hanoi e Hong Kong
La recensione di questo libro fu scritta nel gennaio 2000, dopo 22 anni alcuni elementi non sono cambiati, altri invece acquistano elementi nuovi e devono essere letti sotto una luce diversa. Dalla crisi di Taiwan fino alla crescita delle coree e la necessità di riarmo di alcune nazioni come il Giappone dopo l’invasione della Ucraina da parte della Russia. Il saggio di La Cecla è come una tappa in un gioco di geopolitica, la fotografia sociale e antropologica dell’autore è una delle tappe che queste nazioni hanno percorso nel agone internazionale.
Credits foto: Foto di Silver Ringvee su Unsplash e Foto di Nic Low su Unsplash