Home Cooking
Home Cooking di Laurie Colwin, Edizioni Sur, 2022, traduzione di Lorenza Pieri.
Quando si parla di Laurie Colwin si sottolinea la morte prematura, come se un libro non fosse una estenzione della vita di uno scrittore.
In qualche modo gli scrittori possono diventare immortali, non tutti; ma molti. E Laurie Corwin lo è diventata non solo grazie ai suoi romanzi e ai racconti, ma anche per un libro di cucina.
Home Cooking, Un scrittrice in cucina è un libro di cucina. Forse non proprio uguale a quelli dei grandi chef, ma sicuramente più vicino a un classico come L’Artusi. Entrambi hanno la caratteristica di inserire il cibo e il modo di culinario in un contesto sociale e culturale.
Laurie Colwin non ha l’ambizione di raccontare ricette da ottomila stelle Michelin, ma semplicemente un piatto ben preparato, con amore, da condividere con gli amici e non solo.
Perché esiste anche il cucinare per il gusto del piacere di preparare buon cibo e mangiarserlo.
Non credo sia necessario spendere tanti soldi per mangiare bene: è dura superare una cara vecchia patata al cartoccio.
Poche parole per cancellare decine di trasmissioni televisive dove anche la più semplice ricetta è diventata un progetto di bio-ingegneria.
Home Cooking e le ricette
Va anche sottolineato che le ricette della Colwin riguardano il pollo e come friggerlo. Oppure i vari modi di proporre le verdure. Per non parlare di come preparare il pane o un intero capitolo dedicato alla melanzana.
Oppure le zuppe, il cioccolato, come nascondere le verdure e il pesce. E Laurie Colwin riesce anche a salvare la cucina inglese, gesto che a un amante della cucina italina può solo far sorridere.
Laurie Colwin e il cibo
Il rapporto dell’autrice con il cibo e il cucinare è quasi genetico, una parte dell’altra. La giornata, la vita stessa non hanno senso senza cibo.
Cucinare è un modo per prendersi cura dei famigliari e degli amici, così l’autrice spende pagine nel darci consigli e nel parlare della funzione del cibo nella socializzazione.
Ma anche la notte è un luogo magico dove pentole e coperchi danzano.
Di notte c’è ci conta le pecore e chi legge gialli. Io sto sdraiata a letto e penso al cibo. Spesso preparo i menù. A volte invento ricette.
Tra una ricetta e l’altra Laurie Colwin racconta la sua vita di donna, scrittrice e madre. Leggere Home Cooking è un modo diverso di conoscere una scrittrice.
Dovrebbe essere letto come primo libro per poi passare alle antologie di racconti e ai romanzi.