Robot n.76
A cura di Silvio Sosio, 192 pagine, Inverno 2015
Ultimo numero della prestigiosa rivista di fantascienza, fondata dal compianto Vittorio Curtoni. In questo volume troviamo prima di tutto il racconto vincitore del premio Hugo del 2015, The Day the World Turned Upside Down di Thomas Olde Heuvelt, olandese. Un racconto o un gioco narrativo per raccontare cosa possa succedere a un uomo innamorato se la ragazza lo lascia e il mondo si capovolge, cioè la gravità si inverte attirando tutto, e intendo tutto, verso il cielo.
Un gioco narrativo, niente più.
Più interessante e ricco il racconto Henrietta di Paolo Aresi anche se sul filone della bio-ingegneria e della vita eterna senza una particolare originalità, ma ben scritto e avvincente.
Le pagine dedicate alla saggistica invece arricchiscono il dibattito e la comprensione del nostro genere preferito, uno speciale su Philip K. Dick e la trilogia di Valis, l’intervento di Aliette de Bodard a Stranimondi 2015, poi un ricco saggio su Robert Silverberg che è l’autore del romanzo breve Timbuctu l’ora dei leoni, pubblicato su Isaac Asimov’s Science Fiction Magazine [v14 #10, No.161, October 1990].
Completano la rivista racconti delle ambientazioni di Trainville e Mondo 9, soprattutto quest’ultimo con il racconto Kareena di Massimo Soumaré.
Spesso le pagine di critica e saggistica di Robot sono molto più interessanti dei racconti stessi. Se il romanzo breve di Silverberg è molto affascinante e interessante, non è certamente fantascienza ed è il vero problema spesso dei racconti nelle riviste di fantascienza, l’assenza del genere originale, l’eccesso di analisi, di confronto con il vero mondo reale della scienza, spinge a pensare che non si possa più pensare, anzi inventare il futuro.
La fantascienza si è in realtà spostata nel cinema o nella televisione, nell’editoriale Silvio Sosio spera che tutto questo aumenti i lettori, ma in realtà senza cultura scientifica non può esistere una letteratura fantascientifica.
La fantascienza rimane un genere per pochi, almeno in Italia.
Andrea Grilli