Scrivere, linkare, comunicare per il web
di Enrico Pulcini, FrancoAngeli, 26.000 lire
Siamo già al terzo libro di Enrico Pulcini dedicato al web e soprattutto ai contenuti della Rete. Dopo il pionieristico Giornalismo su Internet dove esplorava e spiegava come fare il giornalista per Internet e presentava anche le prospettive future dell’informazione dopo l’avvento dell’era digitale, e Dopo Internet (entrambi pubblicati da Castelvecchi) un libro che cercava di raccontare gli sviluppi della Rete e l’evoluzione futura, esce questo saggio/manuale che abbandona gli aspetti visionari, tipici dei saggi che parlano di questi argomenti, e si tuffa sul concreto come fare contenuti per il web.
Enrico Pulcini non fa riferimento in modo specifico al giornalismo e non offre quindi approfondimenti su tecniche per realizzare articoli o interviste. Così si parla come scrivere un testo per una pagine web, che sia per un negozio on line che per una profumeria, oppure quale grafica scegliere per meglio presentarsi al navigatore. Ancora l’uso appropriato dei link, dei colori, dei font. Come rendere un sito visitabile da chiunque. E per concludere i video e la televisione on line. Molto importante è la parte dedicata alla web usability, la disciplina creata e promossa dal guru Jacob Nielsen per realizzare buoni siti web.
Insomma un bel manuale, scorrevole e pratico, che comunque necessita di molte ore di navigazioni e di conoscenza diretta del web e soprattutto non renderà i suoi lettori redattori on line in grado di essere competitivi sul mercato del lavoro. Come dire un buon saggio per capire cosa è utile e cosa non è utile fare per il proprio sito. Semmai un problema persiste nel mondo del web italiano: come e dove formare personale competente per realizzare contenuti per Internet? In fantomatiche scuole professionali o in corsi dove si spiega di tutto un po’?
Andrea Grilli