Un raggio di buio di Ethan Hawke
Un raggio di buio di Ethan Hawke, Edizioni Sur, 2022, traduzione di Martina Testa.
Ethan Hawke è sicuramente famoso come attore e sceneggiatore cinematografico, ma ha una carriera di autore molto più ricca e complessa di quanto si possa pensare.
Oltre a essere un attore teatrale, è scrittore e grazie a Minimum Fax e Sonda i suoi primi romanzi sono stati pubblicati in Italia.
Nel 2022 le Edizioni Sur hanno proposto Un raggio di buio.
L’Enrico IV di Shakespeare
Si tratta di un romanzo complesso e ricco di elementi emotivi e personali, o almeno ispirati dalla diretta esperienza di vita professionale di Ethan Hawke.
Un raggio di buio racconta la messa in scena dell’Enrico IV di Shakespeare a New York in un momento critico per la vita privata del personaggio principale, William Harding.
Harding ha tradito la moglie, da cui ha avuto due figli; nello stesso tempo esordisce a teatro con un’opera di Shakespeare che lo porta a confrontarsi con attori esperti del bardo inglese e conoscitori del mondo teatrale.
La scrittura di Ethan Hawke
Ethan Hawke mette così in gioco come in frullato diversi elementi, drammi e stati emotivi che mantengono tutti la loro riconoscibilità, ma sono connessi l’uno all’altro. Mentre tutti puntano il dito su di lui, tra sesso, droga, litigi famigliari, ansie di prestazioni, in entrambi i sensi, sessuale e recitativo; Harding cerca di sbrogliare la matassa ingarbugliata della vita e, come un personaggio shalesperiano, un novello Amleto, risolve i dubbi, le domande fondamentali della vita.
Ethan Hawke non scrive un romanzo a lieto fine, tanto meno un dramma. Abbiamo piuttosto una parentesi della vita di Harding, una tappa fondamentale della sua vita.
Se venisse scritto un altro romanzo su di lui, avremmo un’altra tappa, forse il momento dell’Oscar con altri intrecci e passioni.
Lo stile di Ethan Hawke è un fiume di parole ben strutturato e ragionato, ma senza mai perdere la spontaneità e l’emotività raccontata del personaggio. Non siamo di fronte a un capolavoro, ma Un raggio di buio è un ottimo romanzo, una bella storia che non può non essere letto.